Cantina del Mandrolisai

CANTINA DEL MANDROLISAI

Corso IV Novembre, 20 – 08038 Sorgono (NU)
+39 0784 60113
info@cantinadelmandrolisai.comwww.cantinadelmandrolisai.com

Mandrolisai è una regione storica della Sardegna centrale, è una delle più celebri e vocate per la vitivinicoltura, tanto che il nome Mandrolisai è dal 1981 la denominazione di origine controllata dei vini che vi si producono.

È in queste terre che, nel 1950, è nata la Cantina del Mandrolisai, che riunisce i soci coltivatori dei comuni di Sorgono, Atzara, Meana Sardo, Ortueri e Samugheo.

I terreni di buona tessitura, sabbioso-sciolti, con ottima acidità e un ideale tenore di potassio, poveri di azoto e di fosforo ideali per la coltivazione della vite, la perfetta esposizione dei vigneti e la scarsa piovosità della zona conferiscono alle uve caratteristiche eccellenti, che si traducono in vini dalla spiccata personalità.

A predominare sono i vitigni a bacca rossa e in particolare il Muristeddu, il Cannonau e il Monica, dal cui uvaggio nasce il Mandrolisai DOC.

LA PRODUZIONE

Superficie vitata: 300 ettari
Produzione: 300.000 bottiglie
Vitigni coltivati: Muristeddu-Cannonau-Monica, Vermentino.
Vini Prodotti: Linea Kent’Annos: Mandrolisai Rosso DOC, Mandrolisai Rosso DOC Superiore, Mandrolisai Rosso DOC Superiore Gold, Mandrolisai Rosato DOC. Linea Omphalos: Cannonau di Sardegna DOC, Vermentino di Sardegna DOC, Bovale IGT Isola dei Nuraghi. Linea tradizionale: Granito Rosso IGT Isola dei Nuraghi, Granito Bianco IGT Isola dei Nuraghi.