CANTINA SOBERANA
Via S. Maria, 19 – Samugheo (OR)
+39 345 9384487 – +39 346 325304
www.cantinasoberana.com
Soberana, all’anagrafe iscritta nel 2019 nella regione storica del Mandrolisai, da cui l’omonima DOC. Più precisamente a Samugheo, uno dei sette comuni della DOC, unico in provincia di Oristano, conosciuto nel mondo per l’arte tessile e i tappeti, scrupolosamente lavorati dalle sapienti mani delle massaie di Samugheo.
La Cantina Soberana seppur di recente costituzione e affaccio sul mercato, ha una tradizione familiare da cui ne deriva la stessa gestione e conduzione dell’azienda. Da subito fa proprio il concetto di “contemporaneo antico”. Innovazione e tecnologia e allo stesso tempo radicamento alla tradizione e al territorio sono stati e saranno il connubio più importante.
Un progetto imprenditoriale con forte identità socio-culturale, mirato alla salvaguardia del patrimonio viticolo di Samugheo e al riavvicinamento delle giovani generazioni al mondo enologico fatto di produzioni di qualità.
I vini derivano da vitigni di “muristellu” (bovale sardo), cannonau e monica.
Vitigni che alle volte arrivano ad avere anche un secolo di storia e che sono l’espressione di questa “autentica esperienza” che cerchiamo di far vivere con i nostri vini, perchè ogni nostro vino deve parlare di Mandrolisai.
LA PRODUZIONE
Superficie Vitata: 3 ettari
Produzione: 15.000 bottiglie
Vitigni Coltivati: Cannonau, Monica, Bovale sardo, Mandrolisai DOC
Vini Prodotti: Mandrolisai Rosso DOC, Mandrolisai Rosso DOC Superiore, Rosè IGT Isola dei Nuraghi, Rosso da tavola.
